Eccoci finalmente giunti al momento tanto atteso: l’assegnazione del podio tra tutti i partecipanti del contest “Chef per le feste”!
Noi di Punto Soave, insieme a Gabriella di In Cucina con Mamma Agnese abbiamo scrupolosamente vagliato tutte le ricette arrivate, e siamo pronti per svelarvi i primi tre classificati!
Prima di tutto vogliamo complimentarci con tutti i partecipanti al contest e ringraziarvi per aver accettato la sfida ed esservi messi in gioco. E’ un piacere vedere così tanta passione in cucina…e non vi diciamo che fame ci è venuta a guardare tutte le immagini!
Ma veniamo al punto!
Come da regolamento, abbiamo premiato i piatti che, oltre per la ricetta in sè, si sono distinti per la bellezza dell’impiattamento e per la fotografia. E siamo felici di annunciarvi che questi sono i vincitori!
Ingredienti per 4 persone:
330 g di riso secondo me il piu adatto è Carnaroli
2 barbabietole rosse
40 gr burro
2 scalogni
Un dado vegetale
1 bicchiere di vino bianco
100 grammi di crescenza
4 cucchiai di formaggio grana
Per spuma e guarnizione:
200gr caprino
100 gr panna
50 gr frutta secca tritata composta da noci, pistacchi e nocciole
Un pizzico sale
Un pizzico pepe
1-2 fogli gelatina
Procedimento per spuma:
Inserire il formaggio di capra in una ciotola e lavorarlo con la frusta per renderlo cremoso, aggiungete la panna e mescolate ancora per 1 minuto.
Ammollare la gelatina in acqua fredda, strizzatela, sciogliete in una padellina a fuoco basso e unitela infine al composto di caprino e panna aggiungete sale e pepe. Ponete il composto in frigo e lasciatela per 1 ora prima di utilizzarla.
Procedimento per il risotto:
Cuocere in acqua bollente le barbabietole rosse e lasciarle raffreddare.
Preparare il brodo con acqua e dado vegetale.
Prendere una pentola ed inserire il burro e scalogno far rosolare e buttare il riso in modo che si tosti 2-3 minuti dopo di che aggiungere il vino e farlo evaporare continuando a mescolare infine continuare la cottura aggiungendo il brodo preparato in precedenza.
Prendere una barbabietola tagliarla in due, una metà e farla a dadini e l’ altra metà insieme alla altra barbabietola frullare in un mixer.
Aggiungere ultimi 2 minuti il frullato di barbabietola al riso.
Mantecare con la crescenza ed aggiungere formaggio grana grattugiato e la barbabietola a dadini rimasta, guarnire con spuma e frutta secca tritata.
Ingredienti
Per la base
150 g di riso soffiato (io ho utilizzato i Rice Crispies)
150 g di cioccolato bianco
4 cucchiai di latte
Per la farcia
250 ml di panna fresca da montare
250 g di mascarpone
100 g di cioccolato bianco
50 g di farina di cocco
20 g di mandorle
50 g di zucchero extrafine
50 ml di latte
4 g di agar agar (oppure 8 g di gelatina alimentare)
Per la decorazione con alberi di Natale di riso soffiato
150 g di riso soffiato (io ho utilizzato i Rice Crispies)
150 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino di tè verde matcha (in alternativa polvere colorante alimentare verde)
cocco disidratato rapè
zucchero a velo
glitter edibile perlescente
granella di pistacchio
Procedimento
1. Prepara innanzi tutto gli alberi di riso soffiato. Ritaglia da un rotolo di carta forno dei cerchi di diverse misure (le dimensioni dei cerchi definiranno la grandezza degli alberi). Dividi ogni cerchio a metà ottenendo così due semicerchi. Arrotola ogni semicerchio a formare un cono e fissalo con del nastro adesivo. Puoi definire la forma secondo i tuoi gusti personali, creando coni più stretti ed alti (in questo caso devi arrotolare più stretta la carta) o più larghi e bassi. Io ho realizzato un totale di 6 coni di misure diverse ma tutti abbastanza stretti ed alti, per un maggior effetto scenografico.
2. Fai sciogliere il cioccolato bianco, precedentemente spezzettato, dentro al forno a microonde (600W). Se preferisci puoi eseguire la stessa operazione a bagno maria. Appena il cioccolato sarà diventato una crema liscia e fluida aggiungi, mescolando con una spatola, mezzo cucchiaino circa di tè verde matcha (oppure il tipo di colorante verde che hai scelto di utilizzare). Se preferisci ottenere un colore più o meno intenso puoi aggiungere o diminuire la dose del tè.
3. Metti il riso soffiato in una ciotola capiente quindi aggiungi velocemente il cioccolato fuso di color verde, mescolando a lungo con la spatola fino a quando i chicchi avranno assorbito il cioccolato in modo omogeneo.
4. Con l’aiuto di un cucchiaino distribuisci il composto all’interno dei coni di carta forno, spingendo bene i chicchi fino alla punta (aiutati con le mani premendo dall’esterno sulle pareti dei coni). Disponi i coni riempiti fino all’orlo, con la punta rivolta verso il basso, dentro alcuni bicchieri di plastica, in modo che possano rimanere dritti in posizione verticale. Riponili quindi in frigo a raffreddare mentre prepari la cheesecake.
5. Per la realizzazione della base fai sciogliere il cioccolato bianco, precedentemente spezzettato, dentro al forno a microonde (600W). Se preferisci puoi eseguire la stessa operazione a bagno maria. Metti il riso soffiato in una ciotola, bagnalo con il latte quindi aggiungi il cioccolato fuso e mescola velocemente con una spatola fino a quando tutti i chicchi saranno impregnati uniformemente di cioccolato.
6. Distribuisci il composto di riso soffiato e cioccolato sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm. (precedentemente foderato con carta forno). Compatta bene i chicchi di riso soffiato premendo verso il basso con il dorso di un cucchiaio e livella la superficie in modo che la base della cheesecake possa risultare da ogni lato della stessa altezza. Riponi lo stampo in frigo a compattare mentre prepari la farcia.
7. Metti sul fuoco un piccolo pentolino con il latte e fai scaldare per qualche minuto. Aggiungi quindi la polvere di agar agar e lascia cuocere per almeno 4 minuti.
8. Nel frattempo metti il mascarpone in una grande ciotola e lavoralo con una spatola fino a renderlo soffice. Monta la panna insieme allo zucchero poi uniscila, poca alla volta, nella ciotola con la crema di mascarpone. Mescola con movimenti dal basso verso l’alto quindi unisci la farina di cocco, le mandorle precedentemente tritate ed il latte nel quale è stata sciolta la polvere di agar agar (lasciato intiepidire). Mescola ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
9. Fai sciogliere il cioccolato bianco, precedentemente spezzettato (anche in questo caso puoi utilizzare il microonde o il bagno maria) e quando sarà tiepido incorporalo alla crema di mascarpone e cocco fino ad ottenere un composto omogeneo e vaporoso.
10. Riprendi dal frigo lo stampo con la base di riso soffiato e cioccolato bianco ormai “solidificata” e versa all’interno il composto cremoso. Distribuisci uniformemente e livella bene la superficie, dando qualche colpetto sui bordi dello stampo per eliminare eventuali bolle d’aria. Riponi in frigo a solidificare per almeno 2-3 ore (è consigliabile preparare la cheesecake il giorno prima).
11. Appena il dolce sarà ben raffreddato e solidificato, apri lo stampo a cerniera, elimina la carta da forno di rivestimento e sistema la cheesecake su un’alzata da dessert o un vassoio circolare.
12. Estrai dal frigorifero i coni di riso soffiato e cioccolato. Elimina la carta forno di rivestimento e disponili sulla superficie della torta, secondo il tuo personale gusto. L’aspetto finale deve essere quello di un boschetto di abeti. Distribuisci sulla base la granella di pistacchio, prevalentemente tra gli “alberi” quindi spolverizza con un’abbondante nevicata di zucchero a velo e cocco disidratato rapè. L’effetto deve essere quello della neve in un bosco. Completa con della polvere sottilissima di glitter perlescente, sparsa su tutta la superficie. Conserva la cheesecake in frigorifero fino al momento di servire. Prima di portare in tavola cospargi nuovamente il dolce con dello zucchero a velo.
Ingredienti per 2 persone
Riso Carnaroli, 180 g.
Tonno (filetto, pulito e abbattuto), 100 g.
Un lime
Olio extravergine di oliva
Sale affumicato
Pepe bianco
Burro, 30 g. + un cucchiaio
Uno scalogno
Vino bianco
Brodo vegetale
Pistacchi non salati, due cucchiai
Procedimento
Per prima cosa, lasciare a bagno il lime in acqua e bicarbonato per almeno 15-20 min., in modo da pulirlo bene. Risciacquarlo, asciugarlo e prelevarne la scorza con un rigalimoni. Tagliarlo a metà e spremere il succo.
In una casseruola far fondere il burro ed unirvi lo scalogno tritato finemente. Tostarvi il riso, sfumarlo con il vino bianco e portarlo avanti con il brodo vegetale ben caldo, aggiungendo il succo di lime a metà cottura (tenerne da parte un cucchiaio).
Mentre il risotto cuoce, tagliare il tonno a dadini, come per una tartare; porlo in una ciotolina e condirlo con il cucchiaio di succo di lime, un pizzico della scorza, un cucchiaino di olio extravergine leggero, una macinata di sale affumicato, pepe bianco e qualche pistacchio tritato.
Fuori dal fuoco unire al risotto la buccia di lime. Impiattare il risotto con il crudo di tonno e i pistacchi tritati grossolanamente.
I NOSTRI COMPLIMENTI A VOI! ECCO I PREMI CHE VI SIETE AGGIUDICATE!
- Per le vincitrici, vi chiediamo gentilmente di riportare l’articolo sulla vostre pagine e di taggare Punto Soave e In Cucina con Mamma Agnese. Vi contatteremo successivamente per accordarci sulla consegna dei premi!
- Per tutti i partecipanti: per premiarvi per l’impegno, Punto Soave vi da l’opportunità di godere di uno sconto del 20% su un acquisto dal nostro account Etsy! Non perdete l’occasione! Per ottenere il codice sconto, inviate una mail a elena@puntosoave.it indicando con quale ricetta avete partecipato al contest!
Punto Soave vi dà appuntamento alla prossima sfida e coglie l’occasione per ringraziare Gabriella che, insieme a noi, ha dato vita a questo Contest ! Se siete curiosi di scoprire qualcosa in più su di lei e sul suo fantastico blog In Cucina con Mamma Agnese, non perdetevi il prossimo, consueto appuntamento con l’Intervista al blogger!
Grazie e ancora complimenti, food lovers!
Wowwww che belle e buone ricette!
Grazie per aver scelto anche la mia, sono onorata di far parte di questo splendido podio.
Complimenti per blog ed i vari post pubblicato su facebook “In cucina con mamma Agnese”.
Grazie a te per aver partecipato! E ancora complimenti! Ricetta davvero bellissima e buonissima!
E’ stata la mia prima volta…
Immensamente felice per il mio secondo posto ?? Un Contest magico, “Chef per le Feste”, come le ricette che vi hanno partecipato.
Le Feste sono finite ma c’è ancora un’atmosfera incantata nell’aria….
Grazie a In cucina con Mamma Agnese e Punto Soave per questa bellissima notizia ed un premio SUPER ❤
Orgogliosa e grata ❤
Carissima Monica, grazie a te per la splendida ricetta! Ci ha lasciati a bocca aperta! Ancora complimenti! E non vediamo l’ora di vedere il nostro premio sulla tua tavola!
Posso solo ringraziarvi per l’opportunità e gli splendidi premi… A stasera per ringraziamenti ufficiali e condivisioni. Grazie per questo Primo premio, sono veramente emozionata…
Te lo sei meritata! Grazie a te per la partecipazione! Sarà un piacere vedere i tuoi piatti sul nostro set Laguna!