PUNTO SOAVE - 2016
Designed and developed by NOONIC

Le lavorazioni

Alla ricerca di nuove sfide

I materiali che coinvolgiamo sono prevalentemente legno, ceramica, porcellana, vetro e metallo (anche non ferroso). Il nostro studio si ispira fondamentalmente alla linee armoniose della natura, adattate ad un contesto come quello culinario/gastronomico.

Punto Soave pensa, disegna e crea i suoi prodotti seguendo da vicino ogni singolo processo, dalla progettazione fino alla produzione degli articoli, rivolgendosi a tutti i campi del food design. Ogni giorno siamo alla ricerca di nuove sfide con il fine ultimo di proporre soluzioni uniche ed originali alle necessità quotidiane.

Parise Vetro

Parise vetro® è una fucina creativa ed artistica del vetro borosilicato soffiato, lavorato interamente a mano, frutto di 50 anni d’esperienza. Fondata nei primi anni ’70 a Marostica (Italia), l’azienda è sempre stata legata al territorio per ricerca, produzione e tutela, con occhio curioso e attento a nuove sperimentazioni e programmi, garantendo qualità, unicità e “Made in Italy”. Ricerca e sperimentazione sono costanti attraverso collaborazioni con clienti, designer, giovani artisti e studenti, seguendo le potenzialità del vetro soffiato. Tutti i vetri sono realizzati secondo tradizionali tecniche artigiane, esclusivamente all’interno dell’azienda a Marostica, utilizzando vetro borosilicato d’altissima qualità.

El Salbaneo

La sua attività di ceramista curioso si esprime nella produzione di un’oggettistica che spazia dal design pulito dei primi oggetti d’uso,
alla vena ironica cominciata con i complementi d’arredo. Continua poi con i “cuchi” ( i “fischietti” veneti ), e dalla compattezza del
refrattario, con cui realizza questi oggetti, passa alla leggerezza della porcellana con la quale sviluppa una serie di oggetti in buona
parte luminosi, che sfidano la porcellana stessa.

Arspa

Lucio Facchinello della ditta ARSPA opera da oltre vent’anni nel settore dell’arredamento classico, produce mobili in stile di alta qualità ed è riconosciuta nel mercato per il servizio attento e mirato che offre alla propria clientela.

Questa azienda, oltre a disporre di una vasta gamma di prodotti, progetta e realizza anche arredamenti completi e mobili su misura; tutti i modelli si possono eseguire in varie essenze, tra cui le più usate Radica di Frassino, Ciliegio e Noce Nazionale.

 

Torneria Legno Parise

La storia della Torneria Parise inizia come la maggior parte delle imprese artigiane venete, nel garage di casa.

Nel 1980 il fondatore si dilettava dopo il lavoro ad eseguire pezzi richiesti dalla florida industria del mobile bassanese. Con il passare del tempo questa richiesta divenne sempre più forte tanto da trasformare la passione in una vera e propria attività produttiva.

Da allora l’attività si è via via modificata e ampliata per soddisfare le esigenze del mercato, spaziando dall’industria del mobile e dell’arredamento alle molteplici altre attività che necessitano di elementi torniti quali: oggettistica, illuminazione, design e tutti gli altri settori che necessitano di pezzi torniti in genere.

Un punto di forza della nostra attività è quello di sviluppare le idee dei clienti partendo dal disegno ed eseguendo una campionatura preventiva per poi realizzare il progetto in piccole o medie produzioni.

Ceramiche Zanolli

La manifattura viene fondata dai tre amici Sebastiano Zanolli, Teodoro Sebellin e Alessandro Zarpellon, a Nove (Vicenza) nel 1921.
I decori sono sempre realizzati esclusivamente a mano, come molte altre fasi della lavorazione di tutti i prodotti.
Costante e innovativa è la ricerca tecnica, finalizzata all’ottenimento di un prodotto di eccellenza che garantisce appieno la soddisfazione del cliente finale, in termini di fruibilità e di resa estetica.

La produzione attuale è ancora fondamentalmente basata sul principio del rispetto dei tempi di lavorazione dei prodotti ceramici e sull’utilizzo di materie prime pregiate e di prima qualità.

Ceramiche Maroso

Ceramiche Maroso dal 1978 produce ceramiche tradizionali che si traducono in oggetti classici e moderni.
Oggettistica di ogni forma e misura, compresa una vasta e ricercata produzione di oggetti per la tavola.
Continua ricerca di forme ed idee, hanno permesso loro di essere apprezzati per il loro lavoro da tutti i loro partner.

Larry Ceramiche

Larry Ceramiche nasce nel 1971 da un’idea di Guglielmo dalla Gassa e la moglie Luciana.

Da allora produce articoli decorati a mano, sia nel settore dell’ arredamento che in quello religioso. I decori sono sempre realizzati esclusivamente a mano, come molte altre fasi della lavorazione di tutti i prodotti.