PUNTO SOAVE - 2016
Designed and developed by NOONIC

eventi alta badia - roots of excellence

Eventi

Eventi in Alta badia! The Roots Of Excellence – l’appuntamento annuale con l’eccellenza a KM Vero!

9 marzo 2018

Tra i migliori eventi in alta badia del mese di marzo c’è sicuramente The Roots of Excellence dove le migliori materie prime, la loro storia e le eccellenze del mondo gastronomico si uniscono insieme per rendere omaggio alla filosofia nata dal lavoro della famiglia Wieser e Matteo Metullio.

Tra gli eventi in alta badia più attesi, The Roots of Excellence è arrivato al suo secondo anno dopo il successo dell’anno passato in cui l’ hotel Ciasa Salares ha riunito grandi chef e produttori delle migliori materie prime non solo presenti nei ristoranti dell’hotel ma anche nei migliori ristoranti italiani ed esteri. Anche Punto Soave quest’anno farà parte dell’evento, con una selezioni di piatti su misura creati apposta per l’occasione!

 

Lo scopo? Rendere omaggio a quello che è la filosofia del Km Vero, basata appunto sulla necessità di selezionare e usare con attenzione gli ingredienti migliori a prescindere dalla provenienza geografica.

Tanti i protagonisti nel weekend del 24 e 25 Marzo, tra cui spicca anche lo chef de La Siriola, Matteo Metullio che più di tutti si batte per questa filosofia del Km Vero. 

 

Eventi in alta badia - the roots of excellence

Ma andiamo a vedere il ricco programma di questa edizione 2018:

Sabato 24 Marzo si parte a cena con “italian street food”, dove la nostra quotidianità viene rappresentata al meglio legandosi soprattutto a uno stile di cucina ricco di ricordi e di desiderio alimentare irrefrenabile.
Si potranno assaggiare piatti classici noti o meno conosciuti, come i panzarotti napoletani e le turtres ladine tipiche della val badia, fino ad arrivare ad assaporare gelati artigianali, tipici marchi dell’eccellenza italiana nel mondo, scoprendo a mano a mano la cultura e l’espressione del luogo che li ha fatti nascere.

 

Domenica 25 Marzo ci sarà il clou dell’evento, con tante attività e novità suddivise tra il pranzo in onore della cucina mediterranea e la cena BBQ sotto le stelle.

Il tema che accompagnerà la prima parte, ovvero la tradizione alimentare classica mediterranea, verrà presentata in una nuova formula new wave, in mano a grandi chef che sono al centro delle scene della gastronomia italiana.

 

Roots of excellence matteo metullio
Ci sarà con la sua cucina soprattutto lo chef bistellato Matteo Metullio con il suo sous chef Davide De Pra, ma anche altri grandi nomi tra cui gli chef  Alessandro Dal Degan (stella Michelin alla Tana di Asiago), Cristoforo Trapani (stella Michelin al Magnolia), Matteo Monti (ristorante Rebelot a Milano) e due esponenti delle cucine dello chef stellato Perbellini, rispettivamente Giacomo Sacchetto (Casa Perbellini – 2 stelle michelin) e Francesco Baldissarutti ( Isola Rizza).

Dopo la musica dei vari dj, delle live Band e le esposizioni di artisti locali che accompagneranno per tutto il pomeriggio, si arriverà alla fase finale con il BBQ sotto le stelle, dove un’altro tuffo nella tradizione e nella sapienza artigianale permetterà di immergersi nell’assaggio delle migliori carni, pesci e verdure dei maghi delle griglie e dei legni.

 

Un percorso questo del Ciasa Salares che si sviluppa, si allarga e sicuramente lo farà per i prossimi anni, diventando sempre di più un’appuntamento cardine e probabilmente il più importante tra gli eventi in alta badia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *