PUNTO SOAVE - 2016
Designed and developed by NOONIC

Menù perfetto al ristorante

Cucina

Menù ristorante, Come creare il menù perfetto!

12 dicembre 2017

Da qualche anno a questa parte il menù di un ristorante non è più solo un pezzo di carta con l’elenco di tutti i piatti della casa, ma è diventato il primo elemento in grado di aumentare i profitti del ristorante fino al 25% e guidare il commensale nella scelta della pietanza che per il ristoratore è la più economica.
Ma come fanno i ristoranti a creare questo menù, definito Menù perfetto?

Non è una trovata degli ultimi anni, ma la menu engineering è una pratica ormai in voga negli Stati Uniti da più di 20 anni e considerata materia di studio.

Innanzitutto per tutti i ristoranti che aspirano ad essere sulle guide per l’eccellenza della cucina, per realizzare il menù perfetto, bisogna che lo chef e il mâitre di sala collaborino alla stesura.

menù perfetto al ristorante
Infatti il menù ideale è frutto della combinazione di teste diverse, non è mai l’esaltazione dell’ego dello chef, ma soprattutto deve essere costruito pensando di soddisfare il cliente finale!

Prima di progettare qualsiasi menù è necessario partire da una considerazione certa:

L’attenzione dei commensali non ha una durata maggiore di 3 minuti.

 

In questo lasso di tempo il cliente infatti ha già scelto il suo piatto, quindi l’obbiettivo primario del ristoratore è quello di pilotare la sua scelta.

COME?

Ecco le linee guida per il menù perfetto:

 

1) Attenzione alla lunghezza e al formato!

Nella prima pagina è sempre un bene che ci sia una piccola descrizione che identifichi il ristorante, in modo originale evitando di raccontare tutta la propria storia: una o due righe bastano.
Inoltre il menù ideale ha poche portate, non più di 7 per categoria, e un numero di pagine limitato; 2 pagine in modo da avere tutto il menù sempre sott’occhio è sempre la miglior soluzione.

 

2) Accuratezza nei nomi e nelle descrizioni

Ogni piatto deve avere una sua identità precisa, un nome che lo caratterizzi, lo renda unico e  allo stesso tempo induca interesse nel commensale. Tutto questo ovviamente senza esagerare. Al cliente piace capire cosa si sta per andare a mangiare.
Il menù perfetto infine è come se fosse un racconto, quindi è ottima soluzione mettere in risalto le tecniche di preparazione e gli ingredienti utilizzati così da far acquisire valore alla nostra pietanza.

menù perfetto ristorante

 

3) Terminologia semplice!

Una cosa che è odiata dai commensali è non capire cosa si sta leggendo. Semplicità deve essere per noi la parola d’ordine.
Troppi termini aulici portano il cliente a indispettirsi e difficilmente se non si vive un’esperienza positiva si ritornerà nello stesso ristorante.
Lo stesso vale per le parole straniere. Cercare di utilizzarne il meno possibile!

 

 

4) Estetica e Grafica

Uno dei punti fondamentali per il nostro menù perfetto.
Un menù che è solo un foglio di carta in una busta trasparente farà perdere di credibilità qualunque ristorante.
L ‘A4 verticale in un semplice 2 ante non vi farà mai sbagliare, a meno che non facciate attenzione al font! Infatti uno di dubbio gusto può rovinare tutto un bel lavoro fatto sulla stesura del menù. Sceglietene uno con accuratezza e che sia in linea con lo stile del ristorante.
ASSOLUTAMENTE EVITATE LE IMMAGINI DEI PIATTI!

 

5) Posizionamento delle pietanze

Eh già.
Ad essere pignoli per un menù perfetto anche il posizionamento delle pietanze ha una sua importanza.
I piatti vanno elencati per ordine di prezzo e indicato solo il valore numerico senza la valuta “€”. Per intenderci il primo piatto del menu deve avere il prezzo più basso e l’ultimo piatto deve avere il prezzo più alto.
Da tenere sempre in considerazione è che nessun cliente vuol fare la figura del taccagno, quindi è astuzia inserire in seconda posizione un piatto ad alta marginalità per lo chef, ma allo stesso tempo appetibile per il cliente! E’ facile scelga quello.

 

Ora che conosci tutti i trucchi base sarai in grado di leggere con un po più di furbizia il menù nel tuo ristorante preferito, oppure realizzare il tuo menù perfetto per il tuo ristorante!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *